Valpolicella l’area vinicola DOC a due passi da Verona
La Valpolicella è la destinazione ideale per chi è alla ricerca di una meta al di fuori dei flussi turistici delle grandi città. Una zona collinare vitivinicola in provincia di Verona a due passi dal lago di Garda, a soli 20 minuti dalla città, la cui economia è basata sull’agricoltura. La Valpolicella si trova in una delle tre regioni vinicole più importanti d’Italia, il Veneto. Questa regione è tra le più prolifiche del paese e vanta molte etichette di primissima qualità tra cui 14 DOCG — Denominazione di Origine Controllata e Garantita — e tre DOC — Denominazione di Origine Controllata. Tra i DOC troviamo proprio il Valpolicella in compagnia del Soave e del Bardolino, tutti vini prodotti nella zona ovest del Veneto, in quell’area geografica vicina a Verona che è anche la prima città per produzione vinicola del Veneto.
Il Consorzio del Valpolicella
Il vino è una parte fondamentale della cultura e della storia italiana. L’Italia produce il 15 per cento del vino del mondo. I vini del Nord Italia sono molto rinomati grazie soprattutto alle caratteristiche del terreno su cui sorgono i vitigni, alcuni dei quali hanno una storia lunga diverse centinaia di anni. Il Consorzio della Valpolicella fondato nel 1924 rappresenta i coltivatori, produttori e imbottigliatori dell’omonima area e si occupa di sovrintendere e regolare ogni aspetto della produzione del vino, dalla coltivazione, passando per la vinificazione e fino alla promozione del prodotto finito.
Il Valpolicella DOC ed il territorio da cui nasce
ll Valpolicella DOC è un vino rosso di medio corpo che si distingue dagli altri vini della regione e della provincia di Verona per le caratteristiche uniche del terreno su cui cresce il vitigno, per il microclima unico dell’area e per l’odore, il profumo e la rotondità proprie delle uve utilizzate per produrre questo vino: la Corvina, la Rondinella e la Molinara. Tra le qualità di vini dell’area ricordiamo l’Amarone Valpolicella, il Valpolicella Ripasso, il Recioto della Valpolicella.
Il territorio della Valpolicella offre al visitatore la possibilità di fare passeggiate o piacevoli escursioni tra le colline. E’ facile incontrare nel bel mezzo di una camminata un’affascinante cappella o un bellissimo palazzo immerso nel verde del paesaggio. Per chi è alla ricerca di un soggiorno più lungo consigliamo di scegliere uno dei numerosi Agriturismi dell’area per vivere a stretto contatto con il territorio in un’atmosfera familiare e accogliente, immersi nella pace e nella tranquillità di questo poetico territorio.