Val di Cembra, silenziosa e bellissima
La Val di Cembra è la meno conosciuta tra le valli Trentine ma non per questo meno bella. Silenziosa e selvaggia è frequentata soprattutto da chi ama il contatto con la natura la tranquillità dei boschi, delle passeggiate. Le sue strade sono inoltre ottime per il ciclismo: sia Moser che Simoni sono, infatti, cembrani.
La Val di Cembra si presenta come un vero e proprio solco scavato dal torrente Avisio che è il torrente di cui segue il basso corso, ed è sormontata dalle due valli più note: la Val di Fiemme e la Val di Fassa.
La parte centrale della valle è posta ad un’altitudine che varia tra i 300 ed i 700 metri ed entrambe le sue sponde sono coltivate con ampi terrazzamenti a secco. La maggior parte dei terrazzamenti accoglie vigneti di uve bianche pregiate e qualche frutteto. La produzione vinicola è una delle attività economiche più importanti per la Val di Cembra. E’ proprio qui che il vitigno bianco del Muller Turgau trova il suo habitat d’elezione!
Diffusa è anche la produzione di piccoli frutti tra i quali, particolarmente rinomati per la loro bontà, sono le fragole ed i lamponi.
Sul versante merdionale della valle si trovano, invece, le cave di porfido: la sua estrazione e lavorazione costituisce una delle attività più redditizie della valle, tanto che questa pietra rossiccia è stata talvolta soprannominata l’oro rosso.
Ma la Val di Cembra è importante anche perché ospita una delle attrazioni più rare e meno conosciute al mondo: le Piramidi di Segonzano, gli ”omini de tera”, come li chiama la gente del luogo.
Un vero capolavoro della natura: pinnacoli, torri e colonne, alcuni delle quali raggiungono anche l’altezza di 40 metri, formate da un miscuglio di terra e ciottoli cementati ed induriti dal tempo e trasformati nella sagoma attuale da una frana di porfido Uno spettacolo unico e da non perdere.
Come raggiungere la Val di Cembra
La Val di Cembra si trova in Trentino, non lontano da Trento.
Da Lavis si imbocca laSS 612 che risale la valle dell’Avisio fino a giungere in Val di Fiemme, oppure, all’altezza di San Michele all’Adige la SP 131 Strada del vino/San Michele-Giovo; è raggiungibile anche dalla Valsugana imboccando all’altezza di Civezzano la SP 71 Fersina-Avisio.
Quando visitare la Val di Cembra
Qualsiasi periodo dell’anno