Terrazza del Brivido a Tremosine
Sulla strada tra Gardone Riviera e Limone sul Garda merita una breve deviazione la Terrazza del Brivido a Tremosine. Come suggerisce il nome stesso, la Terrazza del brivido a Tremosine è una location panoramica. La location è infatti sospesa a 350 metri di altezza sul lago di Garda. La Terrazza offre un panorama mozzafiato al visitatore che spazia dalle montagne più elevate del lago all’azzurro del Garda. La vista offre all’occhio dell’impavido visitatore scenari che non hanno in alcun modo eguali. Tremosine, uno dei Borghi più belli d’Italia, è infatti un comune diffuso, composto di 18 frazioni su una superficie di circa 70 km².
Chi si accosta alla ringhiera e guarda giù non può non sentire la vertigine. Lo strapiombo è di più di 350 metri. Davanti agli occhi si staglia il blu del lago contrastato dal verde del Monte Baldo con la sua cima spesso innevata fino in primavera.
Inutile dire che la Terrazza del Brivido a Tremosine toglie il fiato anche a chi non soffre di vertigini!
Come arrivare alla Terrazza del Brivido a Tremosine
Il territorio di Tremosine è quasi inarrivabile. Il paese è rimasto isolato fino alla costruzione della Strada della Forra nel 1913 e a quella della Gardesana nel 1931. L’unico modo per arrivare alla Terrazza è in auto. La strada che conduce dalla riva del lago alla cima dell’altopiano è decisamente molto bella. Scorre all’interno del Parco Alto del Garda Bresciano in un bellissimo paesaggio naturale.
Per arrivare a Tremosine si può:
– da Nord, percorrere la Gardesana da Riva del Garda fino a Limone del Garda e, una volta giunti qui, si deve proseguire per altri 15 Km circa in direzione Pieve seguendo le indicazioni per Tremosine;
– da Sud, procedere sempre sulla Gardesana da Salò fino alla galleria di Campione e, dopo la galleria, seguire le indicazioni stradali.
Dalla riva del lago fino a Tremosine si percorre la strada della Forra. Sei Km di strada panoramica, un pò stretta e piena di curve, ma immersa in una spettacolare natura.