Spaghetti roast beef e pomodorini
Spaghetti roast beef e pomodorini, è un piatto estivo gustoso e leggero. Facile e veloce da preparare, è ottimo per ogni occasione. Questa ricetta è diffusa in molte regioni d’Italia in cui è possibile assaggiarla in diverse varianti che perlopiù variano per le porzioni degli ingredienti utilizzati.
Ingredienti:
320 g di spaghetti
250 g di roast beef
200 g di pomodorini
½ cipolla
Basilico q.b.
3 peperoncini rossi
7 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
roast beef
Spaghetti roast beef e pomodorini, come si prepara
Lavate i pomodorini, i peperoncini e le foglie di basilico. Tagliate e fettine sottili il roast beef e quindi ogni fettina a straccetti. Mettete a bollire abbondante acqua salata e nel frattempo un tegame sul fuoco con l’olio e la mezza cipolla a fettine.
Versate nel tegame gli straccetti di carne, i pomodorini e il basilico e regolate di sale. Aggiungete anche un peperoncino (o meno, a seconda del grado di piccante che preferite) a tocchetti. Abbassate il fuoco e coprite. Fate andare per una ventina di minuti per appassire i pomodorini, aggiungendo un goccio di acqua se necessario. A metà cottura schiacciate con la forchetta circa la metà dei pomodorini, per lasciare fuoriuscire il succo, che sarà la base del condimento.
Quando l’acqua bolle versate la pasta. Scolatela al dente e fate amalgamare con il sughetto nel tegame, saltandola per un paio di minuti massimo a fiamma vivace.
Servite con qualche foglia di basilico fresco e i peperoncini interi, affinché ognuno possa insaporire a piaceimento.
Accorgimenti:
Scegliete i peperoncini a seconda delle vostre preferenze sul piccante da conferire al piatto. Maneggiateli in ogni caso con cura e lavatevi bene le mani dopo averli toccati.
Idee e varianti:
Se volete un sugo più corposo, aggiungete nel tegame con carne e pomodorini anche un bicchiere di salsa di pomodoro.
Vini consigliati:
Riesling – valle del Pò
Pecorino -Abruzzo
Locorotondo – Puglia