Scopri i piatti tipici delle Marche
Le Marche, prodotti e piatti tipici d’eccellenza, offrono un viaggio unico al visitatore che si potrà immergere in un mondo poco conosciuto fatto di sapori ed emozioni uniche per il gusto e per il palato.
La regione Marche, infatti, rispecchia le proprie peculiarità anche a tavola, considerato che ogni territorio della regione conserva le proprie caratteristiche e le proprie specificità. Infatti, nonostante lungo la costa adriatica i piatti tipici siano a base di pesce, mentre nell’entroterra sono soprattutto i piatti a base di maiale a farla da padrone, sono molte le differenze che si trovano tra le varie zone della regione.
Le Marche, prodotti e piatti tipici – il Pesce
Guardando ai piatti a base di pesce, sembrerebbe che il brodetto di pesce, anche detto zuppa di pesce, elemento base di moltissimi piatti della cucina tipica marchigiana, sia l’elemento comune tra i piatti tipici della regione. Ma così non è. Il brodetto di San Benedetto del Tronto è totalmente differente da quello, ad esempio, di Porto Recanati. Il famoso brodetto di San Benedetto, infatti, è un vero e proprio capolavoro che viene preparato partendo da un soffritto di cipolla e aggiungendo a questa base peperoni, pomodori rigorosamente verdi, aceto, seppie, rana pescatrice, palombo, rombo, scorfano, sogliola, triglie, ali di razza, granchietti e cicale di mare. Al tutto viene aggiunto un fondo di bicchiere di acqua e del peperoncino.
Tra gli altri piatti tipici a base di pesce ricordiamo tra i piatti di acqua salata lo stoccafisso di Ancona e tra quelli di acqua dolce le trote di Sefro.
Le Marche, prodotti e piatti tipici – la Carne
Come per il pesce anche per la carne, nonostante il filo conduttore della cucina marchigiana sia la carne di maiale, i metodi di lavorazione variano talmente tanto da luogo a luogo che la varietà dei piatti non presenta mai un piatto tipico comune tra una marca e l’altra. I più famosi e diffusi nella regione sono la porchetta, con ripieno di erbe aromatiche, aglio, interiora e pepe nero, ed la buonissima Trippa alla Canapina di Jesi.
Ma è soprattutto nei salumi che la lavorazione della carne di maiale trovo il suo apice. Tra i più saporiti ricordiamo: il prosciutto dolce di Carpegna (Montefeltro), il ciauscolo (salame da spalmare) di Visso (Macerata), il salame lardellato di Fabriano. Nella fascia al confine con l’Umbria i cotechini, gli zamponi ed il lardo raggiungono livelli di eccellenza facilmente eguagliabile.
Le Marche, prodotti e piatti tipici- il Tartufo ed il Vino
Molto importante nell’economia regionale sono le colture di tartufo bianco e del tartufo nero. Il primo è tipico delle zone delle valli del Metauro, dal Candigliano e del Folgia, tra i comuni di Acqualagna, Sant’Angelo in Vado e Sant’Agata Feltria. Il tartufo nero lo si trova invece nelle zone di Castelsantangelo sul Nera (Macerata).
Tra i formaggi il famoso è il Pecorino di Fossa, tipico della zona ai piedi dei monti Sibillini, stagionato per diversi mesi in buche scavate nel tufo.
La produzione vitivinicola delle Marche vanta numeri di primo piano per la penisola italiana. In questa regione sono ben 11 i vini DOC.
Tra i più famosi vini bianchi citiamo:
– il Verdicchio;
– l’Esino;
– il Bianchello del Metauro;
– il Falerio dei Colli Ascolani.
Tra i rossi:
– il Rosso Conero;
– il Rosso Piceno;
– l’Esino Rosso;
– la Lacrima di Morro d’Alba.
Le Marche, prodotti e piatti tipici – le tipicità dei territori
Citare i numerosissimi piatti tipici di questa regione sarebbe praticamente impossibile, vista la vastità dell’impresa. Di seguito cercheremo di dare evidenza perlomento dei più noti delle Marche:
Antipasti
le Olive Ascolane (olive ripiene fatte in case, famose in tutto il mondo ma che solo nella zona di Ascoli Piceno rendono davvero l’idea della bontà del piatto);
le Olive Strinate (Fano
Primi
Vincigrassi (lasagne tipiche di Macerata)
Minestra di Passatello o di Lumachelle (formati di pasta tipici di Pesaro)
Lasagne in cassetta (Urbino)
Ballero da brodo e Maccheroncini da ragù di Campofilone (Ascoli Piceno)
Frascarelli in brodo (Ancona)
Risotto con le quaglie (Ancona)
Secondi
Brodetto, zuppa di pesce diffusa nelle diverse varianti in tutta la regione
Crocette in porchetta (molluschi al sugo tipici di Ancona)
Pannocchie bollite (Ancona)
Stoccafisso in potacchio (Ancona)
Ciarimboli e spuntature d’agnello alla griglia
Salsiccia alla graticola (Fano)
Involtini di vitello (Pesaro e Fano)
Contorni
Cardi alla parmiggiana (Macerata)
Cavolfiore di Jesi
Carciofi ripieni
Dolci
Calcioni (frittelle al formaggio)
Funghetti (Offida)
Cavallucci (Apito e Cingoli)
Torrone di fichi (Monsampolo del Tronto)
Bostrengo (Apecchio)