Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate
Il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate è un parco il cui vasto territorio è per la maggior parte di proprietà privata che si estende tra le provincie di Varese e Come lambendo ben 15 diversi comuni.
Una gita presso questo bosco è consigliata a tutti coloro che sono alla ricerca della piacevole aria pure e salubre, della possibilità di incrociare animali selvatici o solo di passare il proprio tempo all’aria aperta in modo sano. Il Parco a due passi da Milano, Varese e Come è l’ideale per staccare dai tempi frenetici della settimana lavorativa. Un bellissimo posto in cui immergersi nei suoni e nelle atmosfere naturali che questo bel posto sa regalare ai suoi visitatori.
Consigliamo il Parco della Pineta per chi ha voglia di immergersi nel bosco per una rilassante camminata che aiuti a liberare la mente facendo al tempo stesso del sano movimento fisico.
I Sentieri del Parco si snodano quasi del tutto su percorsi sterrati.
Degli oltre 4.800 ettari di parco, circa 3.500 costituiscono la porzione forestale. Il bosco è composto per la maggior parte da pini e castagni. E’ possibile incrociare nel parco il ghiro, il tasso, la faina, la volpe, il coniglio selvatico, la donnola, la lepre, lo scoiattolo, il pipistrello. COme anche uccelli come l’airone cinerino, l’astore, il picchio, il falco, il nibbio, la poiana, il gufo, la civetta, la quaglia, ed il fagiano. Il parco è attraversato anche da alcuni torrenti quali il Bozzente, il Fontanile di Tradate, il Cavo Gradeluso, il torrente Antiga.
Discorso a parte merita il Centro Didattico Scientifico di Tradate, nato al fine di stimolare ragazzi di ogni età verso lo sviluppo di una conoscenza e coscienza scientifica, e per comprendere e preservare la natura del parco. Questa nuova struttura è nata con l’obiettivo di proporre programmi di educazione ambientale indirizzati ad ogni grado scolastico. Il percorso educativo è incentrato sulle tematiche ambientali e punta a coinvolgere i ragazzi nell’apprendimento per stimolare una migliore comprensione dei delicati equilibri che sono alla base dei processi della natura.
Il Parco Pineta Tradate e Appiano Gentile è una meta ambita dagli amanti delle castagne e dei funghi. Ma attenzione, esistono specifici da rispettare per la raccolta di questi cibi prelibati indichi nel sito ufficiale dell’ente Parco.