Lagazuoi, il più bel panorama sulle Dolomiti
Il Monte Lagazuoi è uno dei posti di montagna ed in particolare delle Dolomiti più belli ed emozionanti d’Italia. Si trova sopra il Passo Falzarego, a metà strada tra Cortina
d’Ampezzo e Val Badia, lungo l’Alta Via delle Dolomiti n. 1 e 9, tra i Parchi Naturali di Fanes e Sennes e delle Dolomiti d’Ampezzo, patrimonio dell’Unesco.
Per arrivare sui monti Lagazuoi bisogna fare mezz’ora di strada partendo da Cortina d’Ampezzo.
Una volta raggiunta la cima, con la funivia o a piedi passando per la valle del Lagazuoi, il panorama che si apre davanti agli occhi è semplicemente meraviglioso. Per la salita sui monti è possibile prendere la funivia e raggiungere una delle cime e dei panorami dolomitici più belli in assoluto ad oltre 2700 metri di altitudine.
La vista anche dalla funivia è spettacolare! Ma è una volta scesi che forse si vede la vista più spettacolare e strabiliante sui panorami mozzafiato del Lagazuoi.
Da qui si arriva alla vetta in pochi minuti seguendo un sentiero comodissimo e alla portata di tutti. Attenzione, sono sempre consigliate scarpe adatte alla montagna considerato che si tratta di u sentiero di alta montagna e in alcuni tratti può essere scivoloso.
Una volta giunti in cima è possibile ammirare il gruppo di montagne formato dal Piccolo Lagazuoi (2.778 mt slm) e il retrostante Grande Lagazuoi (2.835 mt slm). Nei pressi della cima del Piccolo si trova il rifugio, a circa 2750 mt slm, raggiungibile anche con una funivia dal passo Falzarego. Da qui partono vari sentieri, molti dei quali sulle orme delle postazioni della Grande Guerra, con trincee e gallerie ristrutturate e visitabili, alcune con attrezzatura (caschetto e torcia).
Sono molti e molto belli anche i sentieri puramente escursionistici come ad esempio quello nei pressi del lago Lagazuoi cui si può accedere anche salendo da Almentarola (dopo San Cassiano in Val Badia).
Cosa fare
Una volta giunti in cima con la funivia o a piedi dal Passo Falzarego si può scegliere tra una visita alle gallerie, trincee e postazioni restaurate del museo all’aperto della Grande Guerra, o una passeggiata tra i bellissimi sentieri naturali o godersi una sciata nei comprensori di Cortina e della Val Badia e lungo la famosa pista Armentarola, la pista più lunga e spettacolare delle Dolomiti.
Per gli amanti della storia, una volta giunti in cima, su questo tratto di montagna che una volta era il confine tra Austria e Italia, è stato creato un museo a cielo aperto della grande guerra, la Prima Guerra Mondiale, un itinerario ad anello per le gallerie, grotte e postazioni che sono state risistemate e rese accessibili ai visitatori. Si consiglia di percorrere le gallerie in discesa. Indispensabili lampada frontale e caschetto che possono essere affittate anche alla stazione di partenza a valle della funivia. La discesa attraverso le gallerie è di circa un chilometro in discesa. Durante il tragitto, dalle feritoie, si scorgono panorami unici.
Durante l’estate una guida vestita da ufficiale austriaco accompagna i gruppi mostrando le postazioni e raccontando la storia delle gallerie di mina, scavate nella roccia per far saltare le postazioni avversarie. La visita dura un’ora e prevede una donazione libera al termine.
Per gli amanti della natura in estate è possibile fare una bellissima passeggiata che parte da Capanna Alpina e sale fino in quota, oppure inverno la lunghissima pista (non facile) che fa lo stesso percorso al contrario, fra le cime delle Tofane e paesaggi lunari. Il tutto per terminare con una gita trainati dai cavalli e ritornare alle calssiche piste dell’Alta Badia.
Imperdibile.
Dove fermarsi sul Monte Lagazuoi
Una volta giunti in cima con la funivia o a piedi dal Passo Falzarego si trova il rifugio Lagazuoi. E’ il rifugio a quota più elevata dell’area e la terrazza è famosa per l’incredibile panorama sulle vette dolomitiche.
Offre servizio di pernottamento bar ristorante con cucina tipica, ottima la polenta con il capriolo e lo strudel.
E’ uno dei rifugi a quota più elevata nelle Dolomiti.