Liquore al rosmarino
Il Liquore al Rosmarino viene fatto con una pianta molto popolare, dai molteplici usi, e molto diffusa nell’area mediterranea, nella zona dei laghi prealpini e nella Pianura Padana. Si coltiva anche tanto e facilmente in casa. La pianta del rosmarino è profumatissima e viene molto utilizzata in cucina ma anche in campo cosmetico e medicale.
Le proprietà del rosmarino
Il rosmarino è anche molto apprezzato per essere uno stimolante dell’appetito e delle funzioni digestive. Favorisce la digestione, viene utilizzato in caso di problemi gastrointestinali e per lenire problemi muscolare. Stimola inoltre la funzione del fegato ed è un ottimo coadiuvante per il sistema nervoso è per l’apparato urinario.
Ricetta del Liquore al Rosmarino:
La nostra ricetta per il liquore al rosmarino, dalle proprietà digestive, prevede i seguenti ingredienti:
- 35/40 aghi di rosmarino fresco e non trattato;
- 400 ml di alcol a 95°;
- (in base al proprio gusto) mezza scorza di limone non trattato;
- 500 ml di acqua;
- 400 g di zucchero.
Per preparare il liquore al rosmarino bisogna far macerare nell’alcol, in un contenitore a chiusura ermetica, gli aghi del rosmarino (con l’eventuale aggiunta della buccia di limone) per almeno una settimana. Durante questo periodo è importante scuotere almeno una volta al giorno il recipiente per permettere agli ingredienti di amalgamarsi tra loro. Una volta che gli aghi si saranno sbiancati e l’alcol si sarà colorato di un verde acceso la macerazione sarà completa.
Al termine della macerazione bisogna preparare lo sciroppo. Per farlo va preso un pentolino in cui far amalgamare l’acqua con lo zucchero. Non è necessario che l’acqua bolla. E’ invece fondamentale che lo zucchero si sia completamente sciolto nell’acqua. Una volta che lo sciroppo si è raffreddato i due composti possono essere uniti tra loro. Bisogna quindi filtrare il liquido così ottenuto e imbottigliarlo. Il liquore deve quindi rimanere a riposto per almeno altre due settimane.