Festa della Trebbiatura, Villamagna (CH)

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione dell’evento da parte di Associazione Culturale “Oltre la Trebbiatura. Tradizioni Villamagnesi”

Puntuale come ogni mese di luglio torna anche quest’anno la tradizionale kermesse estiva della Festa della Trebbiatura di Villamagna, giunta alla sua 12^ edizione che si svolgerà ancora una volta in località Val Foro, nel piazzale antistante al bivio per Ari, nei giorni 6,7 e 8 luglio 2018.

Origini della Festa della Trebbiatura di Villamanga

La Trebbiatura del grano
Trebbiatura del grano agli inizi del Novecento.

La trebbiatura del grano  era un momento importantissimo per la vita dei contadini, in cui si ringraziava per il raccolto e si faceva comunità, collaborando e dividendosi i compiti e coinvolgendo grandi e bambini.  anche i bambini. Con questo spirito vogliamo riproporre oggi la festa della trebbiatura, per ricordare la storia ed i sapori di un tempo. La manifestazione desidera, nell’intento degli organizzatori, tramandare ai giovani quanto ci hanno trasmesso i nostri genitori e i nostri nonni per fare in modo che possano riscoprire, conoscere e rivalutare le antiche tradizioni della nostra terra: far rivivere il sapore antico dei lavori di una volta quando la mietitura e la trebbiatura erano momenti di festa e aggregazione e far loro conoscere una realtà con cui diversamente non potrebbero entrare in contatto.

Organizzazione dell’evento

Organizzata dall’Associazione Culturale “Oltre la Trebbiatura. Tradizioni Villamagnesi” e con Il Patrocinio del Comune di Villamagna, questa rievocazione farà assistere in diretta, all’antica tradizione della trebbiatura.

Come sempre il programma sarà ricco di iniziative e spettacoli in cartellone.

Locandina feta della trebbiatura
Festa della trebbiatura

Venerdì 6 luglio alle ore 20:00 si comincia con il taglio del nastro da parte delle autorità. A seguire la rievocazione della trebbiatura, che sarà ripetuta nei giorni successivi a partire dalle ore 18:00.

Sabato 7 luglio alle ore 19:00 vi sarà una dimostrazione di Tiro con l’arco a cura dell’ASD Arcieri delle Torri di Ripa Teatina.

Domenica 8 alle ore 16:00 sfilata di trattori agricoli (d’epoca e non) per le vie del paese con rientro nel piazzale e successiva benedizione dei mezzi alle ore 19:00.

Al fine di di coniugare momenti di lavoro agricolo con momenti di aggregazione ogni serata sarà allietata da gruppi musicali e da stand gastronomici curati da alcuni Ristoratori di Villamagna. Tra questi citiamo il Ristorante Castello d’Abruzzo (Lucky Star), MicAle e La locanda degli Amici.

Ringraziamenti

L’organizzazione ringrazia in anticipo tutti i partecipanti ed esprime  gratitudine  a tutti coloro che collaboreranno. L’ottima riuscita della Festa ricompenserà  i tanti sacrifici sostenuti per una manifestazione che necessita di grandissimo impegno.

Per informazione: Facebook oltre_la_trebbiatura

2 pensieri riguardo “Festa della Trebbiatura, Villamagna (CH)

I commenti sono chiusi