Desenzano del Garda: l’itinerario perfetto per apprezzarla al meglio
Affacciata sull’omonimo lago, Desenzano del Garda ne presidia la porzione più grande del bacino sud. Il clima mediterraneo e le numerose attrattive, rendono particolarmente piacevole il soggiorno in questa splendida cittadina. Desenzano infatti offre numerosi luoghi di interesse storico per gli amanti della cultura. Gli appassionati di sport troveranno numerosi spazi attrezzati per svolgere all’aria aperta qualsiasi attività sportiva. Per chi ama il relax, invece, Desenzano offre alcune delle spiagge più belle del Garda.
Desenzano del Garda, brevi cenni storici
Con i suoi 30.000 abitanti, Desenzano è ‘ il comune più popoloso del Lago di Garda. L’area dove sorge la cittadina è stata abitata fin dai tempi dell’età del Bronzo. Tracce dell’antica storia di Desenzano del Garda vengono conservate nell’insediamento di Lavagnone, oggi parte del Patrimonio dell’Unesco. Durante la dominazione romana era un punto di transito strategico. Da Desenzano e da Sirmione, infatti, passava l’antica via Gallica che collegava Milano, Bergamo, Brescia e Verona. Mantenne intatta la sua importanza comunale dagli anni della Repubblica veneziana fino alla costituzione del Regno d’Italia.
Desenzano del Garda, cosa vedere
Il centro storico di Desenzano, risalente I secolo d.C, è molto ben tenuto e davvero piacevole da visitare. Piazza Malvezzi la piazza principale. Nei suoi dintorni è possibile trovare i negozietti più carini e le botteghe tipiche. Il Porticciolo è l’attrattiva principale di Desenzano e costituiva la vecchia darsena della città. Sul suo specchio d’acqua si affacciano gli splendidi archi di Palazzo Todeschini. Famosa è la pietra dei disoccupati, o pietra della vergogna, poggiata sull’ultima colonna del porticato. Anticamente, chi veniva condannato per fallimento, era costretto a salirvi in forma di punizione. Poco lontano dal centro, su una piccola altura, si staglia il Castello di Desenzano, edificato sul vecchio castro romano, per difendere la città dalle invasioni barbariche. Dell’antica costruzione si possono ammirare ancora i resti del ponte levatoio, le 4 torri delle mura interne ed il Mastio, dall’alto del quale si può godere di uno splendida vista sul lago.
Desenzano del Garda, cosa fare
Se amate il relax, la spiaggia di Desenzanino, sul lungolago Cesare Battisti, è sicuramente la meta giusta. Facilmente raggiungibile anche dal centro cittadino, questa spiaggia dalle acque trasparenti e profonde, è composta da un lido attrezzato ed una parte di spiaggia libera. Per gli amanti dello sport acquatici, Desenzano offre l’imbarazzo della scelta. Con il catamarano e la canoa sarà facile e divertente raggiungere piccole insenature ed calette apparate. Gli amanti della vela possono noleggiare un’imbarcazione presso uno dei numerosi circoli velici che affacciano sul lago. Mentre chi ama il Diving potrà immergersi alla scoperta di relitti di navi ma anche di aerei militari, come quello del Thunderbolt della seconda guerra mondiale. Se cercata la movida, numerosi lidi si trasformano di sera in suggestivi locali dove gustare un buon aperitivo o scatenarsi sul dance floor. Il lido di Golden Beach, presso località Rivoltella, è uno dei più frequentati e amati.