Cipollata rossa monferrina, un antipasto per palati forti
La cipollata rossa monferrina è un salsa tipica della gastronomia piemontese spesso utilizzata come antipasto. Adatta a chi preferisce pietanze gustose dal sapore molto intenso, questa salsa è ottima se gustata sia con del pane fragrante sia con crostini o grissini.
Le origini della cipollata rossa monferrina
La semplicità dei suoi ingredienti tradiscono le origini rurali della cipollata rossa monferrina. Quando ancora non esistevano i frullatori il peperone rosso, il cipollotto ed il peperoncino venivano tritati il più finemente possibile e poi passati al setaccio. In questo modo gli ingredienti si amalgamavano meglio con l’aggiunta del formaggio e dell’olio fino a creare la giusta consistenza cremosa.
I formaggi
Per la preparazione della cipollata rossa monferrina possono essere utilizzati indifferentemente sia la robiola che la toma. Due tipici formaggi piemontesi freschi. Per dare un tono d’originalità alla cipollata monferrina è possibile utilizzare anche il Castelmagno. Come la toma e la robiola anche il Castelmagno è un formaggio tipico del Piemonte. Particolarmente adatto ad essere utilizzato fuso, il consiglio è quello di far sciogliere il castelmagno a bagnomaria prima di amalgamarlo agli altri ingredienti. Da solo oppure in mix con toma o robiola, contribuirà ad arricchire ulteriormente il sapore di questa già gustosissima salsa.
La ricetta
Ingredienti per 6 persone
- 200 grammi di formaggio fresco (robiola, toma o castelmagno)
- 1 peperone rosso
- 50 grammi di pelati
- 1 cipollotto
- Mezzo limone
- 1 pezzettino di peperoncino piccante
- 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino raso di paprica dolce
- sale qb
Preparazione
Mettere nel mixer il peperone tagliato a tocchetti, il cipollotto pulito ed affettato, il peperoncino rosso piccante, la paprica dolce, il succo filtrato del limone, l’olio ed un pizzico di sale. Azionare il mixer alla velocità massima fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Al composto appena ottenuto aggiungere i formaggi freschi (o il castelmagno fuso) ed amalgamare con energia. Conservare in frigo in una coppetta ben coperta con una pellicola. Servire ben fresco.
Il vino consigliato
La cipollata rossa monferrina si adatta molto bene sia a vini rossi e corposi come il Barbera o il Grignolino, sia a vini bianchi giovani e freschi.
Fonte della foto kung-food.it
Pingback: Scopri il sapore dei piatti tipici del Piemonte - Just Savour