Campania

La Campania è una regione dell’Italia meridionale situata tra la catena montuosa degli appennini ad est ed il mar Tirreno ad ovest. Le regioni confinanti sono il Lazio a nord- ovest,  il Molise a nord, la Puglia e la  Basilicata ad est.

Mappa Campania
Mappa Campania

La Campania è una regione prevalentemente costiera, famosa soprattutto per la bellezza dei panorami  mozzafiato ammirabili dall’alto dalla sua costa alta e frastagliata e costellata da incantevoli baie. Ma la Campania è famosa anche per la sua storia ricca di avvenimenti e delle cui tracce è piena l’intera regione. Basti considerare che l’area archeologica degli scavi di Pompei, Ercolano ed Oplonti, inserite nel 1997 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, costituiscono, nel complesso, uno dei più importanti e visitati tra i siti storici dell’Italia Intera, secondi solo al Colosseo. Tra le meraviglie naturali non si possono non nominare le sue isole maggiori: Capri, Ischia e Procida vere perle di bellezza incastonate nel mare blu ed ancora il Vesuvio, maestoso ed imponente vulcano che nei paesi che sorgono alle sue pendici, viene chiamato “O padrone” (il padrone) con rispetto reverenziale.

Il clima dolce, i colori vivi, l’amore per la cucina, per la muscia e per l’arte, sono gli elementi che contibuiscono ad arricchire la bellezza della Campania e che la rendono una meta in grado di assecondare ogni gusto ed accontentare ogni aspettativa

Capoluogo: Napoli
Altre città: Avellino, Benevento, Caserta, Salerno

Leggi i consigli di Just Savour su:

Cosa vedere e cosa fare in Campania
Quali sono i prodotti e piatti tipici della regione