L’Abruzzo viene citato giuridicamente per la prima volta con la costituzione del giustizierato d’Abruzzo – un distretto amministrativo del Regno di Sicilia – nel 1233.
Il suo territorio comprendeva originariamente parte dell’attuale provincia di Rieti, distaccata nel 1927 e la totalità del territorio dell’attuale Molise, scorporato dall’Abruzzo con l’istituzione della Provincia di Campobasso nel 1963.
Situato nell’Italia centro-meridionale, l’Abruzzo si estende dall’Appennino al mare Adriatico, ed è costituita prevalentemente da un territorio. Confina a nord con le Marche, ad est con il mare Adriatico, ad ovest con il Lazio ed al sud con il Molise.
Famose le sue località montane di Pescasseroli, Rivisondoli e Roccaraso, in quanto riconosciute come mete turistiche predilette dagli gli amanti dello sci e degli sport invernali. Dalle alte vette del Gran Sasso e della Majella, il paesaggio montuoso digrada dolcemente verso la collina fino a raggiungere la selvaggia costa adriatica. Durante questo passaggio si attraversano territori ricchi di storia, tradizioni e testimonianze artistiche che non finiscono mai di stupire.
L’Abruzzo è stata insignita del titolo di “Regione verde d’Europa”. Circa il 36% della sua superficie, infatti, è costituita da aree protette. Compresi, in questa vasta area, troviamo i 3 parchi nazionali: Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che assicurano protezione a specie vegetali e animali tipiche dell’area, come l’aquila reale, il lupo e l’orso marsicano.
Il litorale abruzzese è caratterizzato da lunghi e sabbiosi arenili nella parte settentrionale, mentre a sud prevalgono le spiagge di ciottoli.
Ricchi di fascino sono i piccoli paesini dell’entroterra, i monasteri, gli eremi, i castelli della regione che costituiscono tanti diversi percorsi di visita nella regione più verde d’Italia.
Capoluogo: L’Aquila
Altre città: Chieti, Pescara, Teramo
Pingback: Come usare lo Zafferano in pistilli
Pingback: I prodotti tipici dell'Abruzzo dall'agnello al tartufo sapori unici
Pingback: Le feste tradizionali dell'Abruzzo - Just Savour
Pingback: Piatti e prodotti tipici d'Abruzzo - Just Savour