Cosa mangiare in Liguria
Sei curioso di sapere cosa mangiare di tipico in Liguria?
Colorati borghi marittimi, campi terrazzati ricoperti di ulivi secolari e tanti prodotti locali da assaggiare. La Liguria è tutto questo e molto altro. Grazie alla produzione di numerose materie prime come olio, basilico, aglio e carciofi, questa regione è stata in grado di dare vita a piatti salutari ma allo stesso tempo incredibilmente gustosi. Venite alla scoperta dei piatti e prodotti tipici della Liguria.
Primi piatti liguri
I primi piatti liguri si differenziano per la loro semplicità e autenticità. Si tratta prevalentemente di ricette vegetariane a base di prodotti tipici locali, sempre accompagnati dalle immancabili erbette selvatiche.
La pasta con il pesto è senza dubbio una delle ricette tradizionali della Liguria più conosciute. Infatti, possiamo dire che il pesto genovese è un prodotto tipico in grado di racchiudere al suo interno molte delle specialità della regione. Secondo tradizione, esso viene prodotto pestando con mortaio basilico di Prà, aglio di Vessalico, olio, sale, pinoli, parmigiano e fiore sardo. La pasta utilizzata per presentare a meglio questo prodotto locale sono le trofie, spesso sostituite da trenette e linguine.
Parlando di pasta, non si può non nominare i Corzetti. Sono diffusi in tutta la regione ma sulla Riviera di Levante assumono una particolarità davvero interessante. Infatti, questi dischetti di pasta all’uovo, spesso serviti con sugo a base di noci e pinoli, vengono incisi con motivi floreali e stemmi araldici.
Passiamo poi ai Battolli, una pasta lunga realizzata con farina di castagne, farina di grano tenero e uova. Questa viene servita con pesto alla genovese o con le squisite rape bianche di Recco. Vi sarete resi conto che la Liguria possiede delle qualità di pasta davvero insolite. Oltre a quelle già nominate, troviamo infatti anche i Mandilli de sea, i fazzoletti di seta. Si tratta di sfoglie sottilissime utilizzate fin dal Rinascimento, condite con sughi locali.
L’ultimo primo piatto di pasta che vale la pena ricordare sono i pansoti, dei piccoli ravioli ripieni di formaggio fresco e preboggion, una miscela di erbette selvatiche molto utilizzata nella cucina ligure.
Le zuppe
Grazie alle numerose coltivazioni di verdure e legumi, la Liguria è famosa anche per le sue zuppe. Una di queste è la Mesciua, una zuppa di legumi e cereali nata dall’antica cucina povera, una ricetta un po’ arrangiata ma dai sapori davvero autentici.
Oltre alla classica zuppa di verdure, in Liguria troverete anche una zuppa di pesce molto particolare. Si tratta del Bagnun, una zuppa di acciughe tipica della zona di Sestri Levante. Nella ricetta tradizionale le acciughe vengono fatte rosolare con pomodori e cipolle, aggiungendo infine gallette e sugo insaporito con erbette locali.
Focacce della Liguria
Non possiamo parlare di cucina ligure senza nominare la mitica focaccia genovese, un impasto composto da farina di grano tenero, olio, lievito di birra ed estratto di malto. La focaccia viene da sempre utilizzata come accompagnamento ma anche come spuntino in qualsiasi momento della giornata. La focaccia di Recco è un’altra specialità della Liguria che possiede due caratteristiche fondamentali: non è fatta con lievito di birra e contiene una farcitura di formaggi come stracchino o crescenza.
Se volete assaggiare una focaccia davvero tipica di questa regione dovete assolutamente provare la Piscialandrea, una focaccia con pomodoro, acciughe, aglio e cipolle. Questa ricetta tipica di Imperia si riconosce dalla presenza di latte intero nell’impasto, che spesso va a sostituire del tutto l’acqua.
Le Torte
Le torte sono un’altra tradizione culinaria della Liguria. Ne esistono di tantissimi tipi ma senza dubbio la più conosciuta è la farinata. Si tratta di una torta salata a base di farina di ceci, acqua e sale alla quale spesso vengono aggiunti ingredienti come cipolla, formaggio, pesce o salsiccia. Affianco alla farinata va nominata la panissa, un’altra ricetta ligure a base di farina di ceci condita con olio, pepe e limone. La sua forma è differente rispetto alla farinata, essendo composta da fette abbastanza spesse fritte o cotte al naturale.
Le torte liguri sono davvero molte e sarebbe impossibile nominarle tutte. Va però ricordata la torta pasqualina, una ricetta tipica del giorno di Pasqua conosciuta fin dal Quattrocento che farebbe venire l’acquolina in bocca a chiunque. Si tratta di una sfoglia ripiena di biete, uova sode e un formaggio fresco di nome prescinseua. Altre torte molto comuni in Liguria sono la torta di riso genovese e la torta baciocca. Queste sono ricette molto antiche e per questo non hanno degli ingredienti perfettamente stabiliti.
Secondi piatti
Oltre alle torte, esistono in Liguria anche altri secondi piatti a base di pesce e carne. Tra questi, uno dei più conosciuti è il Cappon magro, nato come piatto povero e diventato con il tempo un trionfo di prodotti culinari locali. Infatti, si trattava inizialmente di una semplice galletta di pane ammollata in acqua e servita con avanzi di pesce e verdure. Con il tempo la ricetta si è evoluta e sono stati aggiunti ingredienti come uova, gamberi e guarnizioni di ogni genere.
Infine abbiamo gli unici veri e propri piatti di carne della Liguria. Il primo è il coniglio alla ligure, condito con pinoli, olive taggiasche, vino ed erbette aromatiche. Il secondi è la Cima ripiena, una fetta di carne di vitello chiusa a forma di tasca, farcita e infine bollita.
Dolci tipici della Liguria
Uno dei dolci liguri maggiormente conosciuti sono i Baci di Alassio, biscotti ripieni di cioccolato conosciuti fin dal 1910. Abbiamo poi i Gobeletti di Rapallo, un semplice tortino di pasta frolla ripieno di marmellata di mele cotogne. Utilizzati fin dall’Ottocento ci sono invece i Canestrelli di Torriglia, dei semplici biscotti da tè a forma di margherita. Infine c’è il Pandolce Genovese, una sorta di panettone natalizio caratterizzato dall’aroma di fiori di arancio e dal tipico rametto di alloro posto sulla sommità.
Vini della Liguria
Per accompagnare questi gustosi piatti e prodotti tipici della Liguria non possono mancare i vini locali. Tra questi, vanno ricordati il Vermentino ligure DOC, un vino bianco fresco e fruttato, e il Rossese, un vino rosso tipico della Riviera di Ponente e caratterizzato dalle note dolci e speziate.
Il Pigato è un eccellente vino bianco ricavato da un vitigno autoctono ligure. Va consumato giovane, al massimo entro i primi tre anni dalla vendemmia ed il suo abbinamento ideale è con primi piatti a base di pesto!