Pasta funghi porcini e speck

La pasta funghi porcini e speck è un primo piatto molto gustoso che è possibile gustare in autunno con funghi porcini freschi o durante il resto dell’anno ricorrendo ai porcini surgelati. Il piatto è molto facile e veloce da preparare. Il risultato è un primo gustoso dal sapore deciso. Viene solitamente servito con una pasta lunga ma è molto buono anche con le mezze maniche.

Difficoltà: Semplice
Preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

Tagliatelle o mezze maniche 320 g
Funghi porcini 200 g
Speck a fetta unica 100 g
Aglio 1 spicchio
Parmigiano grattugiato 40 g
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

La preparazione di pasta funghi porcini e speck parte dalla pulizia dei funghi procini, se freschi. Per cui vi consigliamo di leggere la guida dedicata.
Una volta puliti i funghi si procede tagliando le cappelle nel senso della lunghezza. Se si usano i porcini surgelati a tocchetti quadrati il consiglio è di farli a metà per ottenere una cottura più rapida. Lo speck va tagliato a listarelle.
Si inizia rosolando l’aglio in padella con l’olio extravergine di oliva e si mette allo stesso tempo sul fuoco la pentola dell’acqua per la cottura della pasta.
Si procede con il rosolare lo speck per un paio di minuti girandolo in padella per dargli una prima cottura uniforme. Possiamo ora aggiungere i funghi e cuocere il tutto per 15 minuti circa a fuoco basso.

Arrivata ad ebollizione, l’acqua va salata. Ed una volta cotta la pasta, prima di scolarla, va presa un pò di acqua di cottura in una tazza.
Servirà per il condimento.

Possiamo adesso rimettere la pasta scolata nella propria pentola di cottura e aggiungere i funghi, lo speck e un pò di acqua di cottura. Quando pasta e condimento si sono ben mescolati tra loro aggiungiamo il parmigiano grattugiato e giriamo il tutto per fare in modo che gli ingredienti si amalgamino tra loro.

Il piatto è pronto per essere impiattato. Si consiglia di servire con del parmiggiano grattuggiato a tavola, per chi vuole rinforzarne il sapore.