Gardone Riviera – Lago di Garda – Brescia
Gardone Riviera è uno dei centri vacanzieri più famosi posti sul Lago di Garda, a 40 km dal capoluogo di regione Brescia. Molti conoscono questa illustre cittadina grazie ad uno dei suoi ospiti più famosi, il vate Gabriele D’Annunzio che ha soggiornato qui, preso il Vittoriale, per oltre un decennio dal 1921 al 1938.
I natali di Gardone Riviera sono stati collocati ai tempi degli antichi romani in seguito al ritrovamento di lapidi di quell’epoca nella frazione Fasano la più antica del comune.
La particolare posizione di questo comune, posto tra il Lago di Garda e la collina prospiciente il paese, permette a questa ridente cittadina di godere di un microclima mite in ogni stagione dell’anno. Quste condizioni climatiche hanno reso Gardone Riviera famosa e ricca di una vegetazione con diverse specie che variano da quella mittleuropea a quella mediteranea e tropicale.
Gardone Riviera è diventata una stazione turistica affermata nel secolo 1.800 grazie a illustri cittadini tedeschi illuminati che hanno esaltato le caratteristiche climatiche della cittadina fino a renderla famosa in tutta Europa.
L’avvento del turismo ha segnato profondamente l’espansione urbanistica di questa località. Ma il palazzo che più di ogni altro la rappresenta e attrae l’attenzione dei turisti è, come anticipato, il Vittoriale degli Italiani fatto costruire da Gabriele D’Annunzio.
Il Vittoriale si presenta al pubblico come un cittadella cinta da mura. Si estende per circa nove ettari fino alla Torre-darsena che fa da vedetta sul lago. La struttra attuale della casa è rimasta immutata rispetto all’originale fortemente voluta dal D’Annunzio. Al suo interno è possibile trovare il più grande anfiteatro del Garda e diversi giardini, parchi, fontane, corsi d’acqua ed un laghetto. Il Vittoriale di Gardone Riviera è un grande museo, tra i più visitati d’Italia. Nelle sue stanze sono custoditi vari oggetti d’arte e cimeli che ricordano la vita e le gesta di D’Annunzio. Nel complesso è possibile vedere i due aerei con cui il poeta compì le sue imprese e la Nave Puglia, donata a D’Annunzio dalla Marina Militare, incastonata nella roccia del parco.
Pingback: Itinerario del lago di Garda tre giorni alla scoperta del più eterogeo lago d'Italia - Just Savour
Pingback: La Terrazza del Brivido a Tremosine