Paccheri gamberi rossi e pomodorini
La ricetta di paccheri gamberi rossi e pomodorini è una delle più gustose tra i piatti di mare. I gamberi rossi, tipici del nostro mar Mediterraneo, sono davvero molto gusti quando freschi. Per gustarli al meglio bastano pochi ingredienti. Le ricette consigliate prevedono o le linguine o i paccheri. In questa versione sono proposti i paccheri perché questa tipologia di pasta rende più gustoso e saporito il piatto.
Esecuzione della ricetta: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
360 grammi di paccheri
400 grammi di gamberi rossi del mediterraneo
1 spicchio aglio
4 pomodorini
olio evo qb
peperoncino qb
prezzemolo qb
1/2 mezzo bicchiere di vino bianco
sale qb
Preparazione dei paccheri con gamberi rossi
Sgusciare i gamberi e mettete da parte la polpa. togliete le teste ai gamberi e risciacquarle sotto l’acqua corrente per togliere eventuali impurità (es. alghe).
Mettere le teste in una padella con olio abbondante, a fuoco medio. Con un cucchiaio di legno procedere con lo schiacciare le teste per far si che depositino il succo nel sughetto.
Una volta che le teste hanno cambiato colore toglierle dalla padella facendo attenzione a farle sgocciolare bene.
Quindi, mettere l’acqua della pasta a bollire e far rosolare l’aglio, il prezzemolo, i pomodorini tagliati in 4 parti ed il peperoncino nel sughetto insaporito con le teste dei gamberi rossi.
Aggiungere il sale e far cuocere il tutto insieme per qualche minuto. Quindi aggiungere le code dei gamberi tagliate in due o tre pezzi per un due o tre minuti e spegnere il fuoco sotto la padella.
La pasta va scolata al dente e aggiunta al sughetto con un goccio di acqua di cottura.
Quindi servire a tavola.
Buon appetito!
Vino da abbinare
Per i crostacei si consiglia un vino aromatico come il Müller-Thurgau, il Sauvignon Blanc o il Riesling.