I prodotti tipici dell’Abruzzo
Sono moltissimi i prodotti tipici dell’Abruzzo che arricchiscono e insaporiscono la cucina abruzzese e che rendono i piatti tipici di questa regione genuina, ricca di gusto seppure grazie a piatti semplici da preparare.
I prodotti tipici dell’Abruzzo, dall’agnello al tartufo, passando dai legumi allo zafferano
Tra le specialità più famose dell’Abruzzo troviamo le prelibate carni d’agnello e di capretto che, nella preparazione tipica di questa regione, vengono preparate accompagnate con aromi e spezie che ne esaltano il sapore. Ma anche i salumi (tra cui spicca l’ottimo prosciutto) ed i formaggi abruzzesi sono famosi per la loro bontà. Tra i formaggi più famosi è duopo ricordare i pecorini di Atri e Pizzoli ma anche le ottime
Altrettanto prelibati e famosi sono i legumi abruzzesi che trovano nelle lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, nei fagioli di Paganica e nei ceci di Navelli la loro massima rappresentazione. Famoso in tutta Italia è poi lo zafferano dell’Aquila, coltivato nella zona del capoluogo e nella valle del Fucino sin dal cinquecento. Come famoso è anche il tartufo abruzzese le cui eccellenze regionali sono da ricercarsi nel tartufo nero della valle Subequana e nel tartufo bianco della valle del Sangro. Si stima che ben la metà dei tartufi italiani provenga proprio dall’Abruzzo.
I prodotti tipici dell’Abruzzo, i vini
Ben più conosciuti sono invece ormai i vini originari di questa generosa regione. Il vitigno più famoso della regione è quello del Montepulciano, omonimo del famoso vitigno toscano, ma decisamente differente nella consistenza e nel sapore. Il Montepulciano d’Abruzzo si accosta molto bene con un antipasto di salumi (anche detto antipasto all’italiana), con piatti a base di verdure e, ovviamente, con l’agnello alla brace. Decisamente buono è anche il Cerasuolo, il vino rosato tipico di Popoli, ottimo per accompagnare primi e carni bianche. Tra i bianchi il più famoso è l’amabile Trebbiano, citato per la sua bontà già ai tempi degli antichi romani da Plinio il Giovane per il suo sapore asciutto.
Pingback: Pasta all'Amatriciana, il gusto della semplicità - Just Savour