Scopri i piatti tipici della Puglia
La regione Puglia ha una cucina ricca di piatti tipici, nonostante gli elementi base della sua tradizione e le origini di questa terra siano umili. Tra gli ingredienti più importanti dei piatti tipici della Puglia troviamo:
– il grano (pasta, pane e taralli);
– le verdure e i legumi;
– carne e latticini;
– il pesce;
– i dolci;
– il famoso Olio Evo.
I pugliesi nel tempo hanno saputo sapientemente mescolare questi alimenti con altri ingredienti, alla ricerca di piatti sani e gustosi, che rappresentano sapientemente la dieta mediterranea.
In questa regione è molto diffusa la coltivazione del grano duro, da cui si ricavano alimenti di prima qualità, come alcuni tipi di paste, il pane (famoso è quello di Altamura), i taralli e la frisella ,qui anche detta frisedda.
La pasta fatta in casa è una delle regine della tavola pugliese. I formati tipici della Puglia sono tanti e tra i più famosi ricordiamo:
– orecchiette;
– strascinati;
– troccoli;
– chiancarelle;
– gnocchetti.
Tra i piatti tipici della Puglia troviamo la pasta con la salsa al pomodoro e ricotta dolce o piccante, le orecchiette con le cime di rapa, i primi con ragù di carne o con sugo di pesce – di cui è un esempio il ciambotto barese – o la pasta fritta con ceci lessati tipica del leccese, chiamata ciceri e tria.
Un posto di primo piano nella cucina pugliese lo occupano le verdure, i legumi e gli ortaggi. Tra i piatti tipici della Puglia annoveriamo il purè di piselli secchi con cime di rapa, il purè di fave secche con cicoria selvatica, le melanzane fritte e condite con aceto e menta selvatica, lo stufato di patate ed i pomodori e peperoni verdi fritti, anche detti pomodori scattariciati.
Altrettanto famosi sono i lampascioni (cipolle lessate condite) e la zuppa di erbe di Manfredonia, anche detta misckate (zuppa di erbe con pane raffermo condita con olio e pepe).
Tra i piatti tipici della Puglia come non citare le prelibatezze delle macellerie della Murgia barese e tarantina, nei cui retrobottega si accede ad un mondo di gusto che si apre nelle bracerie ivi presenti, che offrono ai clienti la prelibatezza delle migliori carni podoliche allevate nella regione, a prezzi accessibili per tutte le tasche. Tra i salumi tipici della regione, il più famoso è il capocollo di Martina Franca, che può avvalersi anche del riconoscimento del marchio Dop. Sempre dagli allevamenti del territorio pugliese derivano i prodotti caseari tipici di questa terra, oggi conosciuti per la loro prelibatezza in tutta Italia, come ad esempio la ricotta, il pecorino, le scamorze, il caciocavallo dolce e piccante, la mozzarella di Gioia del Colle e la famosissima Burrata.
La Puglia, bagnata per tre quarti dei suoi confini dal mare, vanta una ricchissima tradizione culinaria a base di pesce. Tra i piatti tipici della Puglia ricordiamo:
– i crudi di mare;
– le cozze pelose di Taranto;
– i gamberi salentini;
– la zuppa di pesce con cipolla pomodoro e olio;
– gli spaghetti al sugo di capitone e anguilla;
– gli spaghetti al sugo di seppie;
– le anguille di Lesina alla brace;
– il polpo arrostito alla barese;
– le seppie ripiene di Manfredonia;
– il pesce fritto alla salentina, anche detto scapece (pesciolini fritti conservati in tinozze di legno, in strati di pane grattugiato imbevuto in aceto e spolverato con lo zafferano).
Tra i piatti tipici della Puglia i dolci non sfigurano affatto tra le varie portate. Tra i più famosi citiamo le Ostie Ripiene, i Prupati, la Farrata, le Cartellate (anche dette Carteddate), i Porceddhuzzi e i Pasticciotti.
Piatti tipici della Puglia: Ricetta delle orecchiette con le cime di rapa
[dbees id=5770eb17e5e168cf14dbb325]