I prodotti tipici della Valle d’Aosta
I prodotti tipici della Valle d’Aosta sono prodotti di una regione alpina e derivano essenzialmente da una delle fonti dell’economia della regione, ovvero l’allevamento del bestiame e la trasformazione dei derivati del latte.
L’alta qualità delle materie prime unitamente ai metodi ancora tradizionali utilizzati nella trasformazione delle stesse hanno determinato l’ottenimento da parte di molti prodotti tipici della Valle d’Aosta del riconoscimento della “Denominazione di Origine Protetta”
I Salumi
Tra i salumi tipici della Valle d’Aosta che hanno ottenuto il riconoscimento DOP troviamo il pregiatissimo Lard d’Arnad, ottenuto dalla spalla del maiale lasciata maturare in antichi recipienti in legno di rovere o di castagno, ed il gustoso Jambon de Bosses, prodotto a 1600 metri di altitudine, in località Saint Rhemy en Bosses. Il caratteristico aroma di questo prosciutto crudo deriva dalle erbe di montagna con cui viene speziato.
Il Jambon alla brace di Saint-Oyen non ha ottenuto il riconoscimento DOP ma è un salume veramente buonissimo. Questo prosciutto cotto viene cosparso di erbe aromatiche e rosolato lentamente allo spiedo su enormi bracieri alimentati dal fuoco di legna pregiata, che donano al prosciutto un sapore ancora più intenso e particolare.
Tra i prodotti tipici della Valle d’Aosta troviamo i Boudin e la Saouseusse, lavorati ancora con i metodi tradizionali ed insaccati in budelli naturali. Altro salume tipico è la carne salata chiamata Motzetta.
Infine non si può non nominare il Teuteun, ottenuto dalla salmistrazione delle mammelle bovine autoctone. La sua origine è antica anche se il prodotto è diventato tipico soprattutto nel comune di Gignod dalla seconda metà del ‘900.
I Formaggi
Il re dei formaggi valdostani è sicuramente la Fontina che, oltre ad aver ottenuto il riconoscimento DOP, è il formaggio che è riuscito a conquistare le tavole della penisola grazie al suo gusto dolce e la sua versatilità in cucina. Altro formaggio DOP è il Valle d’Aosta Fromadzo, meno noto rispetto alla Fontina ma altrettanto gustoso. Da fresco ha un gusto dolce ma diventa più deciso ed addirittura un po’ piccante man mano che invecchia.
Tra gli altri formaggi tipici della Valle d’Aosta ricordiamo la Toma di Gressoney, il Reblec, la Brossa, il Seras.
Tra i prodotti tipici derivati dalla lavorazione del latte in Valle d’Aosta non si può non citare il burro, alimento base della cucina valdostana, che viene prodotto quasi esclusivamente negli alpeggi e nei caseifici cooperativi preservando, in questo modo, il gusto genuino dei pascoli alpini.
I Vini
Nonostante le condizioni climatiche poco congeniali alla coltivazione della vite, la Valle d’Aosta è riuscita a recuperare una parte del suo territorio da dedicare a questa coltivazione, dando vita ad una produzione di vini importanti ed apprezzati in tutta la Penisola – tanto che la sua vasta gamma di vini è stata riunita tutta sotto un unico marchio DOC, che porta il nome della regione: Valle d’Aosta.
Prevalentemente specializzata nella produzione di vini rossi d’eccellenza, tra i quali citiamo l’apprezzatissimo l’Enfer d’Arvier con il suo sapore intenso e corposo, il Donnas che per consistenza e sapore si avvicina molto al Barolo, l’Arnad Montjovet a base di Nebbiolo.
Tutti e tre si accostano bene bene con le carni rosse, gli arrosti, la selvaggina, le zuppe tipiche e i salumi e formaggi valdostani.
Altri rossi che non si può non citare sono il Nus, ricavato dal vitigno locale Vien de Nus, che la leggenda vuole fosse molto apprezzato già da Ponzio Pilato, ed il Torrette.
Tra i bianchi citiamo il Blanc de Morgex et de La Salle, il Nus Malvoisie, un bianco secco dal gusto gradevole e armonico e dal profumo delicato e persistente che si abbina molto bene sia agli antipasti che ai dolci, ed infine il Chambave Muscat, nella versione tradizionale e nella versione flétri, ricavato cioè dai grappoli migliori lasciati appassire protetti dal sole.
Altri prodotti tipici della Valle d’Aosta
Tra i prodotti tipici della Valle d’Aosta ve ne sono di prelibati e meno conosciuti come le castagne, le noci, le mele e le pere.
Prodotti tipici della Valle d’Aosta: come fare un sugo con zucchine, speck e Fontina
[dbees id=58d934abe5e1680657d28558]