I prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia
I prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia rispecchiano il volto di una regione semplice ma ricca di tradizioni, montanare e contadine. Sono il racconto di una regione che con grande volontà ed impegno è riuscita a creare, da poche risorse, manufatti di altissima qualità.
I Salumi
Oltre al famoso Prosciutto San Daniele DOP, salume d’eccellenza, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, il Friuli Venezia Giulia è produttore di un altro eccellente Prosciutto, meno conosciuto, ma ugualmente squisito: il Prosciutto affumicato di Sauris.
Affiancano i due Prosciutti più noti, altri due prodotti di salumeria non da meno in sapore ed aroma: il Prosciutto Carsolino e la Peta della Valcellina.
Quest’ultima è un particolarissimo insaccato composto da carni di manzo, capra maiale e selvaggina da pelo.
Tipica è l’utilizzo di carni d’oca affumicate per la produzione di salumi e conserve.
Nelle valli del Pordenonese, si producono anche la Bresaola e la Pitina, ovvero una deliziosa una polpetta di carne affumicata originaria della Val Tramontina.
I Formaggi
Anche l’offerta dei formaggi tipici del Friuli Venezia Giulia è ampia e gustosa ed anche tra questi ritroviamo alcuni prodotti che, grazie alla loro particolarità ed alla loro bontà, sono riconosciuti come rappresentativi della regione e molto apprezzati in cucina. Il Montasio DOP può essere sicuramente uno di questi formaggi. Versatile in cucina grazie anche al suo sapore che cambia a seconda del grado di stagionatura raggiunto prima del consumo. A base di Montasio è un piatto tipico della cucina del Friuli Venezia Giulia: il Frico.Tra gli altri formaggi ricordiamo il Formadi frant, l’Asìno, il Latteria, il Tabor e il Formaggio salato della Carnia, prodotto artigianalmente.
I Vini
La tradizione enologica del Friuli Venezia Giulia è prestigiosa e produce alcuni tra i migliori vini bianchi DOC d’Europa. Tra i vini bianchi più importanti si citano il Tocai, il Verduzzo Friulano, il Ribolla Gialla ed il Picolit
Mentre tra i rossi citiamo lo Schioppettino, il Pignolo, il Tazzelenghe ed il Refosco dal Peduncolo Rosso.
Altri prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia sono la Trota (quella affumicata in particolare), il miele, le grappe e gli oli.