Area megalitica di Saint Martin de Corléans

L’Area megalitica di Saint Martin de Corléans è stata riportata alla luce per la prima volta nel 1969. Si tratta di una vasta area archeologica che si estende per circa un ettaro al cui interno è presente un sito archeologico megalitico tra i più importanti ed interessanti di tutta l’Europa.

Nell’area sono presenti importanti tracce che permettono di risalire alla storia di questo luogo negli ultimi 5 millenni dal Eneolitico antico ai giorni nostri. Sono infatti visibili le tracce di tre distinte fasi strutturali.

Come riportato dal sito ufficiale del Turismo in Valle d’Aosta le tre fasi si distinguono in:
– una prima fase che vede l’allineamento dell’insediamento lungo un asse nord-est – sud-ovest risalente al 3.000 a.c. circa;
– una seconda fase in cui il sito si sarebbe trasformato in luogo di consacrazione e risalente a circa il 2.300 a.c.;
– una terza fase risalente a circa il 2.000 a.c. in cui il luogo è stato dedicato alle funzioni funerarie con la costruzione in loco di tombe dapprima galliche e poi romane. L’area ha praticamente avuto una funzione cimiteriale sicuramente fino all’Età del Bronzo e successivamente durante il periodo gallico e romano. A quest’ultimo periodo risale la chiesetta romanica di San Martino.

Si ritiene che in questo sito vi siano anche i resti dell’antica città di fondata nella zona dell’attuale Aosta dai Salassi.

Area megalitica di Saint Martin de Corléans
Area megalitica di Saint Martin de Corléans

L’Area megalitica di Saint Martin de Corléans oggi

I nuovi progetti per quest’area prevedono che sul luogo verranno costruiti un Museo in cui verranno conservati i reperti trovati dell’Area megalitica di Saint Martin de Corléans, un centro commerciale e una libreria. L’Area megalitica di Saint Martin de Corléans potrà essere visitata tramite passerelle rialzate.

L’Area megalitica di Saint Martin de Corléans si inserisce nella cornice della bellissima città di Aosta, meta ideale per weekend alla ricerca di relax, benessere in una cornice naturale mozzafiato.

Per ulteriori approfondimenti consigliamo di consultare Wikipedia ed il sito ufficiale del Turismo in Valle d’Aosta.

Un pensiero riguardo “Area megalitica di Saint Martin de Corléans

I commenti sono chiusi