Orecchiette ai funghi porcini e salsiccia

Questo piatto dal sapore delicato ma intenso è tipico della stagione autunnale. Diffuso in moltissime regioni d’Italia per la sua bontà è di facile e veloce preparazione. Gli si può dare maggiore gusto con l’aggiunta di Parmigiano Reggiano o di Pecorino sardo.

Difficoltà: Semplice
Preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di orecchiette all’uovo fresche
250 gr di funghi porcini freschi
200 gr di salsiccia fresca
20 ml di vino bianco secco
50 gr di scaglie di parmigiano reggiano o di pecorino sardo
1 spicchio d’aglio
prezzemolo qb
sale qb
olio evo qb

 

Preparazione:
Fare imbiondire l’aglio in una padella con abbondante olio evo, poi aggiungere la salsiccia fresca sbriciolata e privata del budello. Farla rosolare qualche minuto. Sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura.

Pulire i funghi (per saperne di più su come procedere cliccare qui) poi tagliateli a fettine sottili.

funghi porcini e salsiccia
funghi porcini e salsiccia

Eliminare l’aglio dalla padella e versarvi i funghi, mescolare e far cuocere per una decina di minuti, aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Aggiustare di sale in base a quanto è saporita la salsiccia. Aggiungere il prezzemolo tritato poco prima di spegnere il fuoco.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Solitamente la pasta fresca richiede una cottura veloce, di circa 4 minuti, per non incorrere in errori si consiglia di leggere i tempi indicati sulla confezione.

Scolare le orecchiette leggermente al dente e versatele nella padella con il condimento di funghi e salsiccia. Mescolare sul fuoco per un minuto, poi servire e guarnire ogni piatto con scaglie di parmigiano o pecorino a seconda dei propri gusti.

Vino consigliato per orecchiette ai funghi porcini e salsiccia:
Bianco, Chardonnay, Vermentino di Gallura;
Rosso Valpolicella ripasso; Gutturnio.